1 Agosto 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di settembre

Immagine escursioni settembre 2023 CAI Rovigo

Molti di noi sono tornati in città dalle vacanze estive ma la voglia di boschi, prati, forcelle e creste ci spinge a cercare nuove mete verso sentieri inesplorati.

Se vi mancano gli spunti per il mese di settembre il nostro calendario ha cinque proposte che vi faranno vivere delle indimenticabili avventure in quota, sia in trekking che in bike. Vi aspettiamo in Sezione per le iscrizioni.

Sabato 2/09/23
Ferrata Cima Cornetto per il Vajo Stretto

Siamo nelle Piccole Dolomiti nel gruppo del Sengio Alto dove un suggestivo e storico itinerario alpinistico, recentemente riattrezzato, caratterizzato dal superamento di una verticale strettoia da affrontare attraverso un angusto pertugio, consente un’interessante ed originale salita al Monte Cornetto. Il percorso anche se breve e ben attrezzato presenta vari passaggi di un certo impegno tecnico, che richiedono sicurezza nell’affrontare alcuni tratti sprotetti ed esposti.

Questo itinerario è stato percorso per la prima volta, in discesa, nel 1902 ed attrezzato per consentirne la salita, dal Gruppo Escursionistico Scledense nel 1947.

Alcuni scatti della ricognizione

📷 Eugenio Pavan


Sabato 9/09/23
Escursione a Cima Rocchetta di Prendera

Interessante itinerario dolomitico che ha come meta la Rocchetta di Prendera (2496 m), solitaria e panoramica cima, la più elevata delle quattro sommità che costituiscono la dorsale rocciosa delle Rocchette che, ad Est del Becco di Mezzodì, vanno ad incatenarsi con i primi contrafforti del Pelmo. Il percorso si svolge in parte su tracce in ambiente selvaggio dove è richiesta disinvoltura su terreno friabile, senso dell’orientamento ed un discreto allenamento in quanto dislivello e lunghezza del percorso non sono da sottovalutare.

Alcuni scatti della ricognizione

📷 Eugenio Pavan


Sabato 16-17/09/23
Escursione intersezionale Alta Via di Neves

Escursione sorprendente che attraversa un ambiente di selvaggia bellezza regalando panorami mozzafiato. L’Alta via di Neves venne costruita nei primi anni del Novecento per collegare il Rifugio Porro (2420 m) al Rifugio Ponte di Ghiaccio (2545 m) passando a poche centinaia di metri dalla Vedretta di Neves Orientale, uno degli apparati glaciali più estesi del Sudtirolo.


Sabato 16-17/09/23
Sentiero attrezzato “Bonacossa” e via ferrata “Merlone”

L’escursione si sviluppa lungo la seconda (e più interessante) sezione del sentiero Bonacossa, con splendide vedute sui Cadini di Misurina, Marmarole, Cristallo/Cristallino, per concludersi al cospetto delle “Drei Zinnen”. Il primo giorno, per chi ha già esperienza di ferrate, si propone la salita della Ferrata del Merlone, moderatamente difficile, a partire dal Rifugio Fonda Savio. Il secondo giorno, il sentiero si sviluppa per creste e tratti a mezza costa, con alcune sezioni attrezzate con cavo metallico, adatte comunque anche ai neofiti. Il pernottamento è previsto al Rifugio Fonda Savio. Uscita riservata a persone con allenamento e confidenza con la montagna

Alcuni scatti della ricognizione


Domenica 17/09/23
Alpe di Siusi con il CAI Bike

L’Alpe di Siusi ci ospiterà in questo tour con i suoi 56 chilometri quadrati è il più esteso altipiano d’Europa patrimonio mondiale UNESCO delle Dolomiti, il più grande pascolo montano con le sue sconfinate distese erbose che fanno di questo altipiano uno dei luoghi più idilliaci delle Dolomiti.