21 Settembre 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di ottobre

Uscite ottobre 2023 CAI Rovigo

L’arrivo dell’autunno ci ricorda che il programma sociale 2023 è quasi giunto al termine ma gli appuntamenti di ottobre sono ancora tanti e unici nel loro genere. Gli appassionati di escursionismo potranno percorrere le Creste del Migogn, ammirare i Gessi carsici dell’Appennino emiliano-romagnolo – diventati da poco patrimonio dell’umanità Unesco – oppure scattare splendide fotografie a cima Castellaz. Per i biker c’è il giro esplorativo delle malghe nel Vanoi e la cicloescursione nel nostro meraviglioso Polesine. In attesa di conoscere il programma del prossimo anno, vi aspettiamo numerosi alle uscite di questo mese.


Domenica 1/10/23
Escursione alle Creste del Migogn

Percorso ad anello che percorre le creste dei monti a Nord del comune di Rocca Pietore. Il sentiero è a tratti ripido e/o esposto e richiede passo sicuro ed un buon allenamento. Per contro, se aiutati dal meteo, dalla cima del monte Migogn e lungo le creste si può godere un panorama fenomenale sui gruppi dolomitici circostanti: Marmolada, Pale di San Martino, Civetta, Pelmo, Antelao, Tofane, Fanes, Puez, Sella. L’escursione è riservata ai soci.


Sabato 14/Domenica 15/10/23
Su e giù per la Vena del Gesso Romagnola

La Vena del Gesso Romagnola, patrimonio Unesco da settembre 2023, è una dorsale gessosa, di circa 20 km, che corre parallelamente alla catena appenninica della Romagna occidentale. Queste colline sono la testimonianza dell’antico mare Mediterraneo che, circa 6 milioni di anni fa, rimasto isolato dall’oceano Atlantico e disseccandosi ripetutamente diede luogo a questi ingenti depositi salini (tra cui appunto il gesso). In questo fine settimana avremo la possibilità di camminare lungo questo susseguirsi di spettacolari rupi. Il primo giorno partiremo da Borgo Rivola per arrivare a Monte Mauro, mentre il secondo giorno faremo il periplo della Riva di San Biagio.

In occasione dell’escursione “Su e giù per la Vena del Gesso Romagnola” la Sezione ha organizzato un appuntamento online fissato per martedì 10 ottobre alle ore 20.30. Il link verrà inviato ai partecipanti all’uscita e a chi ne farà richiesta agli organizzatori. 


Domenica 15/10/23
Giro delle Malghe nel Vanoi in Bike

La Valle del Vanoi è una valle del Trentino orientale, delimitata ad est dal Primiero, a sud dai comuni di Lamon e Sovramonte, a ovest e a sud-ovest dall’Altopiano del Tesino, a nord dalla catena del Lagorai. Qui la natura non ha ancora perso la sua armonia; come cuore verde del trentino la Valle del Vanoi è ancora una delle poche zone che può vantare una flora e fauna incontaminate. La vallata, a forma di cuneo, è contornata dalle cime del Lagorai. La più elevata Cima d’Asta, un maestoso blocco di granito, arriva a toccare i 2847 m di altezza. Anche questo tour promette quiete e solitudine


Sabato 28/10/23
Cicloescursione tra le terre e le campagne polesane

Il Polesine è un vasto territorio del Veneto meridionale il cui nome deriva dal latino pullus o pullum nel significato di “terra emergente dalle acque correnti, coltivabile”. Il giro che andremo a fare è un percorso ad anello facile, senza tratti tecnici, che ci farà entrare in un mondo “strano” quasi senza tempo. “Navigheremo” con le nostre bici in un mare di campagne, di coltivazioni, in una natura incontaminata di grandi orizzonti e un dedalo di canali e di tratti arginali lungo Canal Bianco, Adigetto e Collettore Padano Polesano.

Alcuni scatti della ricognizione

📷 Elisa Carotta


Domenica 29/10/23
Escursione fotografica a Cima Castellaz

Percorso ad anello di limitato impegno per salire alla cima del Castellaz, modesta rilievo a Nord-Est del Passo Rolle ma, spettacolare balcone panoramico in particolare verso le Pale di San Martino. Ci muoveremo in gruppo, con tempi “ragionevolmente” dilatati ricavandoci il tempo necessario per fotografare far convivere la passione per la montagna con quella per la fotografia.

Alcuni scatti della ricognizione

📷 Eugenio Pavan