22 Maggio 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e Cicloescursioni di giugno 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
22 Maggio 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Con l’arrivo dell’estate il programma escursionistico e ciclo-escursionistico si arricchisce di appuntamenti. Che siate appassionati di trekking, di bike o di sentieri attrezzati abbiamo preparato itinerari che soddisferanno ogni vostro desiderio di scoperta e di avventura. Vi aspettiamo in segreteria per le iscrizioni!
Una suggestiva escursione che condurrà i partecipanti attraverso forre e valli remote nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Esploreremo la bellezza della Val di Fanes e della Val Travenanzes, affrontando le Vie Ferrate di facile percorrenza che aggiungeranno un tocco di emozione all’itinerario, fino a raggiungere la maestosa cascata allo Sbarco de Fanes.
🎒 Accompagnatori
Emanuele S. | Luca G.
🏔️ Difficoltà: E/EEA Facile ma con tratti esposti o scivolosi
📈 Dislivello: +/- 600m
🧭 Cartografia: Tabacco n. 03
🗓 Iscrizione entro il 29/05/24
Nelle colline a nord di Refrontolo, pur trovandosi al centro dell’area vitivinicola del Prosecco, la coltivazione delle vigne non è così intensa come altrove. Qui il bosco copre ancora buona parte del suolo, caratterizzando un territorio dai ripidi pendii e dalla morfologia intricata.
🚴♂️ Accompagnatore
Emanuele G.
🏔️ Difficoltà: MC/BC
📈 Dislivello: 38 km/1200 mt +
🧭 Cartografia: https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/tarzo-e-refrontolo/
🗓 Iscrizione entro il 6/06/24
Il parco della Lessinia si sviluppa nella parte più settentrionale della provincia Veronese ed è un territorio ricco di bellezze naturali che si estende tra le Piccole Dolomiti e il monte Baldo. Il parco nasce il 30 gennaio 1990 con oltre 10.000 ettari di territorio dove sono presenti flora e fauna selvatica, preziosi giacimenti fossili, una vasta rete di sentieri e una storia importante quella della popolazione dei Cimbri. La parte superiore del parco è un’area dedicata al pascolo, la più vasta dell’intero arco alpino italiano anche se il terreno è carsico, con scarsità di acqua. A Camposilvano si trova la “città di roccia” luogo che andremo a visitare.
🎒 Accompagnatori
Lidia F. | Francesco G.
🏔️ Difficoltà: T/E
📈 Dislivello: +/- 300m
🧭 Cartografia: Tabacco n. 059
🗓 Iscrizione entro il 06/06/24
Il Giro dei Tre Laghi tocca i tre principali specchi d’acqua del Garda Trentino: oltre al Garda questo tour lambisce infatti il Lago di Ledro e, dopo aver valicato Bocca di Trat, quello di Tenno. Diciamo che dal punto di vista globale vedere tre laghi di questa bellezza tra l’alto Garda e le Giudicarie non ha prezzo. In più aggiungiamo che la pedalabilità in salita è totale e di conseguenza diventa un itinerario adatto a tutte le esigenze. Per la discesa invece l’abbiamo resa un po’ più selvaggia con il passaggio nei traversini che renderanno più frizzante la giornata.
🚴♂️ Accompagnatore
Giordano S.
🏔️ Difficoltà: BC/BC
📈 Dislivello: 1750 mt + 46,7 Km
🧭 Cartografia: https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/bocca-di-trat-giro-dei-tre-laghi/
🗓 Iscrizione entro il 13/06/24
Un viaggio geologico sul Col Quaternà per osservare le rocce antiche del Comelico che risalgono a 500 milioni di anni fa e l’emozione di salire in cima ad un vulcano, con una visione di tutte le cime dolomitiche del Comelico. Il giorno dopo cammineremo proprio dal lato opposto del Quaternà per toccare con mano la fragilità di questo territorio. Arrivati al Rifugio Berti proseguiremo fino al laghetto nel Vallon del Popera fino ad arrivare davanti al passo della Sentinella.
🎒 Accompagnatori
Lidia F. | Giorgia V.
🏔️ Difficoltà: E/EE
📈 Dislivello: 1 giorno: 500 m+ km 10 – 2 giorno: 900 m + km 12
🧭 Cartografia: Tabacco n. 017
🗓 Iscrizione dal 05/06/24
Ferrovia partendo da Egna (BZ), con arrivo al Passo San Lugano (possibilità di ristoro). Al ritorno primo tratto condiviso poi asfalto fino al paese di Truden-Trodena (fontana) e discesa veloce fino al punto di partenza. Domenica 30 giugno 2024 itinerario più faticoso ma emozionante. Si parte da Cavalese (possibilità di parcheggiare in paese) e si arriva al Passo Oclini a 2000 mt di altitudine
🚴♂️ Accompagnatori
Catia C. | Marco C.
🏔️ Difficoltà: 1°giorno MC/TC – 2° giorno MC/BC
📈 Dislivello: 1° giorno 1050 mt / 45 km – 2° giorno 1350 mt / 40 km
🧭 Cartografia: // //
🗓 Iscrizione entro il 13/06/24
Percorso ad anello che (1° giorno) risale al Rifugio Velo della Madonna percorrendo il sentiero attrezzato De Paoli. Si concatenano poi a ritroso (2° giorno) le cime Stanga e Cimerlo, lungo il sentiero Buzzati, scendendo al punto di partenza. Un tipico percorso delle Pale: faticoso e meraviglioso, con costante panorama sulla valle di Primiero, sotto la “protezione” del Velo della Madonna e del Sass Maor che, come gendarmi, incombono sulle cime minori.
🎒 Accompagnatori
Nicola L. | Fabio F.
🏔️ Difficoltà: EE/A
📈 Dislivello: 1°g: ↑1050m circa – 2°g: ↑350m↓1400m
🧭 Cartografia: Tabacco n. 022
🗓 Iscrizioni fino al 20/06/24