30 Ottobre 2023 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Le escursioni e le cicloescursioni di novembre
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
30 Ottobre 2023 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Questo mese il CAI Bike propone un’uscita naturalistica nella Valle delle Sfingi in alta Lessinia. Si tratta di una valletta particolare, lunga circa 800 metri, che presenta grossi monoliti regolarmente distanziati l’uno dall’altro e che ricordano le sfingi egizie, da cui prende il nome. Queste rocce sono il risultato dell’erosione carsica di due diverse formazioni rocciose, il Rosso Ammonitico e l’Oolite di San Vigilio.
La Valle delle Sfingi è un luogo magico, ricco di storie e leggende, come quella legata alla particolare roccia a forma di fungo, noto anche come “el sengio de l’orco”. Secondo la tradizione, infatti, questo fungo venne portato qui da un orco per permettere alle fade (delle creature magiche) di legarvi un capo di corda per stendere il bucato. O come il “Fò della Pace”, un grande albero isolato dagli altri e così chiamato perché sotto la sua ombra si risolvevano liti e si stipulavano contratti.
🚴♂️ Giordano S.
🏔️ Difficoltà: BC/BC
🧭 Cartografia: https://bit.ly/3s96S5p
🏢 CAI Rovigo, Via G. Bruno 15
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
Percorso di limitato impegno, mai banale, ai margini delle Pale di San Martino che offre singolari scorci sugli angoli meno conosciuti dell’Agordino. Ci muoveremo in gruppo, con tempi “ragionevolmente” dilatati ricavandoci tutto il tempo necessario per far convivere la passione per la montagna con quella per la fotografia
🎒 Eugenio P.
🎒 Massimo Z.
🏔️ Difficoltà: E
🧭 Cartografia: Tabacco 022
🏢 CAI Rovigo, Via G. Bruno 15
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30