21 Dicembre 2023 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e cicloescursioni di gennaio
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
“Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno” è il motto benaugurale che apre la prima uscita del 2024 della nostra Sezione. Ovviamente questo auspicio è esteso a tutti gli escursionisti e gli alpinisti che frequentano con saggezza le Terre Alte.
Novità del 2024: gli interessati alle attività in calendario potranno compilare il “Modulo di pre-iscrizione” in fondo alla pagina. Successivamente verranno contattati dagli organizzatori dell’uscita prenotata.
Chi pedala a Capodanno pedala tutto l’anno! Mangiato e bevuto troppo durante il veglione di San Silvestro? È ora di muovere quelle gambettine per bruciare le migliaia di calorie accumulate durante i bagordi! La buona notizia: il clima è decisamente mite in tutta Italia, la neve è presente solo in quota e niente ci può fermare dal giro del 1° di gennaio sui vicini Colli Euganei.
🚴♂️ Accompagnatore
Roberto P.
🏔️ Difficoltà: TC/TC
📈 Dislivello: 60 km/30 Km
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizione entro il 29/12/23
La Femenate è un rito tradizionale di Paularo, nella Val d’Incarojo. “Femenate” è un termine friulano con accezione negativa, che indica una donnaccia o strega. In questo caso, il suo significato è da ricondurre alle caratteristiche negative che idealmente vengono attribuite al “fantoccio” che viene bruciato la sera del 05 gennaio, vigilia dell’Epifania. In questa bella escursione di due giorni avremo modo di scoprire le antiche tradizioni di questo luogo e ciaspolare in Val Dolce.
🎒 Accompagnatori
Emanuele S. | Andrea B.
🏔️ Difficoltà: T/EAI
📈 Dislivello: +/-550 (II giorno)
🧭 Cartografia: Tabacco 08
🗓 Iscrizione entro il 21/12/23
Giro ad anello che parte dal parcheggio della Chiesa di Pregasina, frazione di Riva del Garda. Giro molto panoramico con scorci stupendi sul Lago di Garda ed il Monte Baldo.
🎒 Accompagnatori
Flaviano L. | Lauro P.
🏔️ Difficoltà: E
📈 Dislivello: +/-625
🧭 Cartografia: Kompass n. 690
🗓 Iscrizione entro il 10/01/24
Un bell’anello che da Sega di Ala, in alta Lessinia, ci porta a scoprire le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale in località Busoni a cima Borghetto e, proseguendo tra trincee in cresta, su Monte Corno dove ci accoglierà una splendida visuale sulla catena del Baldo. Il percorso continua lambendo i Denti della Sega fino ad alcuni faggi monumentali per poi chiudersi attraverso i pascoli dell’alta Lessinia.
🎒 Accompagnatori
Eugenio P. | Massimiliano R.
🏔️ Difficoltà: EAI-F
📈 Dislivello: +/-450
🧭 Cartografia: Tabacco 059
🗓 Iscrizione entro l’11/01/24
L’anello fluviale di Padova è un percorso cicloturistico che si sviluppa lungo gli argini dei corsi d’acqua che circondano la città, segnato in maniera permanente permette di pedalare per quasi cinquanta chilometri lontani dal traffico su strade secondarie e ciclabili sterrate in perfette condizioni tra punti d’interesse storico e naturalistico. È un percorso adatto anzi, consigliato a tutti i ciclisti, comprese le famiglie anche con bambini al seguito.
🚴♂️ Accompagnatore
Maurizio C.
🏔️ Difficoltà: TC/TC
📈 Dislivello: 60 km ca
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizione entro il 26/01/24