22 Febbraio 2023 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e cicloescursioni di marzo
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sono ben 4 le uscite del mese di marzo e tra queste ci sono 2 novità assolute proposte dalle donne della Sezione. La prima è l’escursione in “rosa” a Cima Mandriolo riservata alle nostre socie e amiche, la seconda è la cicloescursione turistica sulla Laguna Veneta pensata per avvicinare tutti i neofiti alla mountain-bike. Non ti resta che scegliere nel ricco programma mensile.
Percorso ad anello, quasi interamente nel bosco della Val Noana, su un terreno particolarmente fertile per la forte piovosità e le rocce calcaree che compongono il suolo. Lungo il cammino si incontrano alberi di dimensioni maestose e secolari: abeti rossi e bianchi, larici, faggi e tassi. Il sentiero è dotato di segnaletica chiara e di pannelli esplicativi che illustrano le principali caratteristiche della flora e della fauna della valle e dei biotopi locali. Da Malga Val de Stua (1400m), punto più alto del percorso, si gode il panorama sulle Pale di San Martino, i Lagorai e le Vette Feltrine.
🎒 Nicola L.
🎒 Emanuele S.
🏔️ Difficoltà: EAI
🧭 Cartografia: Tabacco 022/023
🏢 CAI Rovigo, Via G. Bruno 15
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
Nel mese della Giornata internazionale della donna la Sezione propone un’uscita sull’Altopiano dei Sette Comuni riservata alle sole donne. Si tratta di un itinerario ad anello lungo il crinale che da Porta Manazzo conduce a Cima Mandriolo. L’escursione permette di osservare in veste invernale gli ampi pascoli intorno a Malga Larici: zona frequentata da chi pratica lo scialpinismo e dai ciaspolatori, dove il bosco si apre in morbide conche soleggiate e punteggiate di malghe.
🎒 Lidia F.
🎒 Elisa R.
🏔️ Difficoltà: EAI
🧭 Cartografia: Tabacco 050
🏢 CAI Rovigo, Via G. Bruno 15
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
Tra natura, vento e laguna, i Chioggiotti hanno da sempre dovuto misurarsi con la terra per coltivare frutta e verdura; con la nascita del turismo green inspirato alla natura e alla lentezza, è possibile scoprire le eccellenze del territorio quali cipolle bianche, carote, patate, zucche marine e il celebre radicchio rosso di Chioggia. Sono alcuni dei prodotti tipici coltivati nelle terre comprese tra Adige e Brenta, tra Chioggia e Rosolina, a ridosso del mare e a pochissima distanza dalle località turistiche litoranee. Un territorio da scoprire in bicicletta percorrendo le piste sabbiose che si incuneano tra vivai e coltivazioni, toccando spiagge e passaggi urbani dal fascino tutto veneziano.
🚴♂️ Elisa C.
🚴♂️ Catia C.
🏔️ Difficoltà: TC
🏢 CAI Rovigo, Via G. Bruno 15
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
Il Sentiero dei Grandi Alberi è un percorso che tocca una lunga serie di patriarchi vegetali, che costituiscono un patrimonio storico, naturalistico e ambientale. L’Altopiano delle Montagnole e Recoaro Mille, una delle zone con la più alta concentrazione di Grandi Alberi. Fra tutti spicca il maestoso Linte delle Montagnole, un tiglio dall’età plurisecolare e dalla circonferenza del tronco superiore ai 5 metri, ma numerosi sono gli altri patriarchi vegetali, custodi dei mille segreti che il tempo non ha saputo cancellare. Un itinerario breve ma impegnativo dove non mancheranno vasti panorami, ripide salite e divertenti single track.
🚴♂️ Maurizio C.
🏔️ Difficoltà: BC/BC
🧭 Cartografia: http://bit.ly/3wFYvg3
🏢 CAI Rovigo, Via G. Bruno 15
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30