17 Settembre 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e Cicloescursioni ottobre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
17 Settembre 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Benvenuto autunno! Questa stagione trasforma rapidamente il paesaggio montano, tingendo i boschi di mille sfumature. Il verde dell’estate cede il passo al giallo dorato, all’arancione acceso e al rosso intenso, regalando scenari da fiaba. L’aria frizzante rigenera corpo e mente, mentre il silenzio delle vette è dolcemente interrotto dal fruscio delle foglie che cadono e colorano i sentieri. Un’autentica esperienza sensoriale che potrai vivere intensamente con le tre uscite del mese di ottobre organizzate dai nostri accompagnatori.
Il giro previsto con visita al Museo del Maglio di Breganze consiste in una cicloescursione didattica partendo dal paese di Breganze (VI). Per fare un salto a ritroso nel tempo e dare uno sguardo alla vita degli artigiani che lavoravano i metalli basta visitare il Museo del Maglio. Questa struttura, visitata da numerosi gruppi e scolaresche, fa rivivere lavori che richiedevano grande maestria nell’uso di macchinari azionati dall’energia idrica, ancor oggi funzionanti. Prima di diventare museo nel 1985, la costruzione fu per secoli l’officina dei fabbri di Breganze. Oltre ai macchinari e agli attrezzi utilizzati dai fabbri, il museo possiede un ricco archivio che ne documenta la lunga storia ed è per questo annoverato tra i più importanti in Europa nel suo genere.
🚴♂️ Accompagnatore
Emanuele G.
🏔️ Difficoltà: MC/BC
📈 Dislivello: 1000 mt + 30,7 Km
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizione entro il 03/10/24
Percorso escursionistico leggero e rilassante nel suggestivo “Parco Naturale Regionale della Lessinia” così detto anche Altopiano dei Silenzi. Itinerario escursionistico con dislivello medio, prevalentemente panoramico su strade sterrate e brevi tratti nei boschi e nei prati. La meditazione ci accompagnerà per un tratto del percorso per ritrovare nel silenzio l’armonia e il benessere con sé stessi. Concluderemo l’escursione al Rifugio Bocca di Selva con l’Apericena al Tramonto “E CHE IL SOLE SIA CON NOI”.
🎒 Accompagnatori
Claudio D.A. | Micaela O. | Chiara P.
🏔️ Difficoltà: E
📈 Dislivello: +/- 500 m circa – 15 km
🧭 Cartografia: Tabacco 059
🗓 Iscrizione entro il 03/10/24
La “Via dell’Acqua” è un percorso di interesse storico-naturalistico che si snoda lungo il corso del torrente Leogra. Il percorso ha inizio a Valli del Pasubio e conduce alla frazione di Sant’Antonio. Lungo il tracciato si possono ammirare bellezze paesaggistiche e testimonianze del patrimonio storico e culturale locale, come l’Antica Segheria alla Veneziana. Da qui ha inizio l’itinerario di rientro che ci ricondurrà a Valli del Pasubio attraverso un tragitto che si snoda fra contrade e punti panoramici sulle Piccole Dolomiti: un’escursione cullati dal suono dell’acqua e dalla bellezza della natura circostante!
🎒 Accompagnatori
Eugenio P. | Giorgia V.
🏔️ Difficoltà: E
📈 Dislivello: +/- 500 m – 13 km circa
🧭 Cartografia: Tabacco 056
🗓 Iscrizione entro il 24/10/24