19 Febbraio 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e cicloescursioni di marzo 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
19 Febbraio 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Il mese di marzo annuncia il risveglio della natura, portando con sé un’aria di freschezza e rinascita. È il momento perfetto per salutare l’inverno e abbracciare i colori vibranti e i profumi delicati che anticipano la stagione dei fiori. I nostri accompagnatori sono pronti per celebrare questo periodo speciale con cinque emozionanti uscite, ognuna unica e indimenticabile. Tra queste non poteva mancare “L’escursione in Rosa”, un omaggio alla festa della donna e a tutte le nostre socie che, con la loro energia e determinazione, infondono nuova linfa vitale alla nostra Sezione.
Il Parco Regionale del Corno alle Scale è parte di un sistema di parchi e riserve naturali istituiti dalla Regione Emilia-Romagna e si inserisce nel quadro di tutela del crinale appenninico. La cima più importante dell’area è Punta Sofia, che sfiora i duemila metri, segnata fino alla vetta dagli strati di arenaria, le “Scale”, ben evidenti come il profilo di un libro poggiato appena fuori dalla faggeta.
🎒 Accompagnatori
Lidia F. | Francesco G.
🏔️ Difficoltà: EAI
📈 Dislivello: 1° giorno: +/- 300m | 2° giorno: +/- 750m
🧭 Cartografia: Parco Regionale del Corno alle Scale
🗓 Iscrizione dall’8/02/24
Una giornata dedicata a noi donne, al nostro stare in natura, facendo un’escursione semplice, lontano dai centri più rinomati. Andiamo a Stoner piccolo borgo in provincia di Enego, frazione di pochi abitanti e per facili sentieri andremo verso la contrada Lessi, attraverseremo boschi per raggiungere un’altra contrada: Godeluna. Qui conosceremo una famiglia speciale che sul territorio di montagna hanno scelto di viverci e di lavorare. Una donna con le sue 2 figlie stanno portando avanti un progetto di valorizzazione, di sostenibilità e di tanto amore per gli animali.
🎒 Accompagnatori
Lidia F. | Giorgia V.
🏔️ Difficoltà: T
📈 Dislivello: +/- 300m
🧭 Cartografia: Tabacco 050
🗓 Iscrizione dal 21/02/24
Quest’anno nel nostro calendario abbiamo inserito 2 giornate ecologiche dedicate alla pulizia del sentiero n. 8 del Monte Cecilia. Già dall’anno scorso abbiamo questo sentiero da accudire, oltre a raccogliere eventuale spazzatura abbandonata da noi escursionisti o da cicloescursionisti, ma anche nella “cura del sentiero” liberandola da ramaglie che ne intralcino il percorso. Il sentiero del Monte Cecilia, nonostante raggiunga solo i 200 m di altezza, è uno dei punti più panoramici dei Colli Euganei.
🎒 Accompagnatore
Lidia F.
🏔️ Difficoltà: Giornata di lavoro
📈 Dislivello: +/- 200m
🧭 Cartografia: Colli Euganei sentiero n. 8
🗓 Iscrizione dal 21/02/24 – Solo soci CAI
Bellissima ed interessante escursione naturalistica ad anello che inizia da Zovencedo, che attraversando le varie contrà ci porta a scoprire paesaggi naturali ancora incontaminati e antiche fontane con lavatoi e lungo il sentiero le prime fioriture primaverili.
🎒 Accompagnatori
Claudio C. | Flaviano L. | Lauro P.
🏔️ Difficoltà: E
📈 Dislivello: +480 -480 | Km 13
🧭 Cartografia: Cartina dei Colli Berici
🗓 Iscrizione entro il 14/03/24
Cicloescursione su percorso collinare che si sviluppa tra la valle dell’Agno e la valle del Chiampo ai confini tra i Berici Settentrionali e i Lessini Sud Orientali. Si parte da Montecchio Maggiore su tratto pianeggiante su strade di campagna e percorsi ciclabili sino a Montebello Vicentino. Da Montebello si inizia a salire passando in fianco a Villa Miari e ai piedi del Castello dei Maltraverso. Con saliscendi su sentieri si arriva ad Arzignano; si sale quindi al secondo castello del giro: la Rocca di Giano.
🚴♂️ Accompagnatori
Elisa C. | Franco R.
🏔️ Difficoltà: MC/MC
📈 Dislivello: 42 km – Δ +950 m
🧭 Cartografia: Kompass 100 – Monti Lessini, Valpolicella, Valdagno
🗓 Iscrizione entro il 14/03/24