22 Gennaio 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e cicloescursioni di febbraio
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il mese di febbraio ci offre tre uscite in ambienti incantati, alla scoperta di territori che non deluderanno le nostre aspettative.
Un giro fantastico, forse il più bello nella pianura veneta centrale, che porta a scoprire scorci di campagna che nemmeno s’immaginano dal finestrino dell’auto in una strada trafficata. Potremo definirlo l’anello dei castelli, ma la definizione più adatta e l’anello dei canali attorno ai colli Euganei. Buona parte del percorso si svolge lungo gli argini dei canali artificiali che circondano l’isolato gruppo collinare e, al ritorno, lungo l’argine del fiume Bacchiglione o per piste ciclabili a ridosso dei colli.
🚴♂️ Accompagnatore
Maurizio C.
🏔️ Difficoltà: TC/TC
📈 Dislivello: 100mt/70Km ca
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizione entro il 15/02/24
La ciaspolata al Monte Fertazza si svolge nelle Dolomiti Bellunesi, in val Fiorentina. Una volta arrivati alla cima si potrà ammirare la val Fiorentina, il Civetta con la parete nord ovest, il Pelmo, il lago di Alleghe e in lontananza la Marmolada, l’Averau e il Monte Cernera.
🎒 Accompagnatori
Lauro P. | Renato M. | Flaviano L.
🏔️ Difficoltà: EAI/WT1
📈 Dislivello: +/-700
🧭 Cartografia: Tabacco 025
🗓 Iscrizione entro il 15/02/24
Il Parco del Delta del Po è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. A due passi dal mare Adriatico, questo percorso ti accompagnerà alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche tra l’argine del Po di Goro e il Canal Bianco. Si parte dal Castello della Mesola, una delle dodici delizie estensi, all’epoca sontuosa residenza estiva del Duca Alfonso II. Si prosegue poi sull’argine del Po di Goro fino a rientrare lungo il Canal Bianco verso la Torre Abate, emblematico esempio dell’architettura idraulica del XVI secolo. Una piacevole escursione per tutta la famiglia nel suggestivo contesto naturalistico del Parco del Delta del Po. Al suo interno è possibile visitare il Museo del Bosco e del Cervo della Mesola. La sezione dedicata all’animale, vero e proprio Re del Bosco della Mesola, non mancherà di entusiasmare in ugual modo grandi e piccini.
🚴♂️ Accompagnatore
Paolo Z.
🏔️ Difficoltà: TC/TC
📈 Dislivello: Zero/50km ca
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizione entro il 22/02/24