27 Giugno 2024 - , ,

Escursioni e Cicloescursioni di agosto 2024

Banner uscite agosto 2024 - CAI Rovigo

In questo caldo mese di agosto i nostri intrepidi escursionisti avranno l’occasione di percorrere i sentieri delle Dolomiti Agordine, delle Alpi Orobie Lecchesi e dell’Alta Val Formazza. Tre uscite, in regioni differenti, per scoprire l’unicità del nostro straordinario Arco Alpino.


Sabato 3/08/24
Anello delle malghe di Falcade

Percorso ad anello che dalla frazione di Sappade nella valle del Biois ci porta da prima alla malga Bosch Brusà per poi scendere nell’incantevole Val Fredda (famosa per i suoi casoni). L’itinerario prosegue poi sul versante sud della Palazza per scendere alla malga Ai Lach. Dopo il tratto finale che ci porta alla frazione di Valt, si percorrerà parte del nuovo sentiero geologico fino alle cascate delle Barezze per poi tornare all’omonima località.


Sab-Dom 3-4/08/24
Alpi Orobie Lecchesi

Il primo giorno passeggeremo in Valsassina, una valle di origine glaciale, terra di antichi villaggi, chiese e conventi. Partendo da Indovero (860m), con una panoramica escursione, raggiungeremo la cima del Monte Muggio (1550 m), balcone naturale sul lago di Como e le cime circostanti. Il Monte Legnone (2610m) sarà la meta dell’escursione del secondo giorno.
Il Legnone è la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie. Di bella forma piramidale, rappresenta il poderoso pilastro tra il bacino del Lago di Como e la Valtellina, separando quest’ultima dalla Valvarrone e la Valsassina. La piramide sommitale dal profilo così inconfondibile è, infatti, visibile da grandissima distanza, sia dalla Valtellina sia dalla Valchiavenna, ma anche da tutti i territori che circondano il Lago di Como. L’escursione al Monte Legnone ha un grado di difficoltà EE e prevede un’ascesa lunga, per buona parte decisa, ripida, con tratti esposti e su roccette attrezzate con funi e gradini fissi.

Alcune foto della ricognizione


Dal 14 al 18 agosto 2024
Tra l’alta Val Formazza all’Alpe di Devero

Un trekking in quota tra i rifugi dell’Alta Val Formazza, attraversando praterie ondulate e alpeggi tinteggiati dai colori intensi dei fiori alpestri, per scendere a Devero, parco e territorio prezioso. Valicheremo alti passi transito di mercanti per scambio di merci e conoscenza fin da tempi antichissimi, costeggeremo una moltitudine di laghi alpini incastonati tra cime maestose e camminando in piena libertà ci riempiremo occhi e mente di panorami unici e grandiosi.


MODULO DI PRE-ISCRIZIONE ALLE USCITE DI AGOSTO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Se socio del CAI?