6 Luglio 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di agosto

Uscite CAI Rovigo agosto 2023

Agosto è il momento ideale per trascorrere maggior tempo in montagna e grazie agli accompagnatori della Sezione potremo partecipare a uscite di più giorni alla scoperta di luoghi incontaminati.

Sab-Dom 5-6/08/23
Ferrata Catinaccio d’Antermoia

Ferrata “moderatamente difficile” per persone esperte, allenate e con comprovata esperienza alpinistica di ferrate che richiede sicurezza di passo su tratti di trasferimento esposti e sprotetti.


Lun-Mar 14-15/08/23
Ferragosto tra gli antichi borghi della Val Codera

La Val Codéra è una delle più suggestive e amate in provincia di Sondrio, in quanto ancora preservata dall’accesso degli autoveicoli per la mancanza di una strada carrozzabile. Per salire al paese di Codera percorreremo una bellissima mulattiera, larga un paio di metri, spesso scalinata ed incisa nel granito, che sale, nel primo tratto, in un bosco di castagni. Per distrarci dalla fatica della salita potremmo dedicarci a contare i 2600 scalina, uno più uno meno, della Mulattiera delle Scale. La Val Codera è un luogo storico dello scoutismo italiano ed è ancora oggi scelta da numerosi gruppi di scout per le loro attività.

Alcune immagini della ricognizione

📷 Giorgio Cavallarin


Sabato 26/08/23
In bike sul Monte Ortigara

La cima dell’Ortigara è uno dei simboli più emblematici della Grande Guerra, la storia ci riconduce alla battaglia del giugno 1917 che ha segnato il tracollo delle linee italiane, prologo della disfatta di Caporetto. L’Ortigara, collocato all’estremità nord dell’Altopiano, è anche una delle vette più difficili da raggiungere, partendo da Asiago si deve infatti superare una lunghissima salita alla scoperta delle testimonianze tra cippi commemorativi, trinceramenti e ruderi di postazioni e ripari.