17 Dicembre 2021 - ,

Ciaspolata al Dosso di Costalta con il Club33

Domenica 30 gennaio 2022 prima ciaspolata dell’anno organizzata dal Club33 Seniores che ci porterà sulla cima del Dosso di Costalta, nella parte sud-occidentale della Catena del Lagorai. Si parte dal Passo Redebus per proseguire lungo la strada in direzione del Dosso di Costalta, avendo la possibilità di scegliere tra la strada forestale o il ripido sentiero n°404. Entrambi i percorsi ci porteranno in circa 60’ alla Malga Cambroncoi a quota 1700. Dopo una breve sosta proseguiremo sul sentiero n°404 che in poco più di un’ora ci porterà in cima al Dosso di Costalta (1.955m). Qui ci fermeremo per consumare il nostro pranzo al sacco appagati dal meraviglioso panorama a 360°.

L’escursione è riservata ai soli soci CAI di qualsiasi Sezione ed è limitata ad un massimo di 15 partecipanti. Superato tale limite, le successive iscrizioni saranno accolte con riserva. È obbligatorio il kit di autosoccorso* (Artva, pala, sonda), le ciaspole e i ramponcini. *È possibile noleggiare il materiale in Sezione in base alla disponibilità. 

📌 Iscrizioni entro mercoledì 26/01/2022

🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it
⚠️ Obbligatorio green pass rafforzato e kit di autosoccorso

📌 Organizzatori

🎒 Lauro Pomaro
🎒 Renato Modena
🎒 Flaviano Lavezzo
🏔️ Difficoltà: EAI
🧭 Cartografia: Kompass N°621


Curiosità

Negli anni ’50 del secolo scorso, furono aperte due attività estrattive sulla cima del Dosso di Costalta, distanti poche centinaia di metri tra loro: la cava di Costalta di Miola (nel territorio comunale di Baselga di Piné, sul versante pinetano) e la cava di Costalta di Sant’Orsola (nel territorio dell’omonimo comune, sul versante mocheno). L’attività estrattiva durò solo 10 anni a causa della vicinanza alle ben più note e redditizie cave di porfido di Piné e della Val di Cembra, nonché alla scarsa qualità del porfido estratto.

Note

I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.