23 Giugno 2022 - Escursionismo, News
Le escursioni di luglio del CAI Rovigo
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Due escursioni intersezionali e una ferrata sono gli appuntamenti in calendario per il mese di luglio. Gli ambienti e le difficoltà proposte sono estremamente varie così che ogni escursionista possa trovare il “proprio percorso”, perché come ci insegna Guido Rey:
La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
Sabato 2 luglio giro ad anello in un contesto geologico e vegetazionale di rara bellezza, che dal Centro Visite di Paneveggio sale verso Malga Bocche, attraversando parte della foresta di abeti rossi utilizzati per la produzione di violini dall’acustica straordinaria. L’evidente devastazione arrecata a questi luoghi dalla tempesta Vaia nell’autunno 2018, sarà occasione per osservare il patrimonio vegetazionale preesistente e riflettere su quanto è rimasto, sulle possibilità ecologiche nel breve periodo e sull’importante biodiversità che esprime la ricrescita di questo ambiente.
📌 Iscrizioni entro giovedì 30/06/22
🏢 Sez. CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Capigita
🎒 F. Galli – E. Rovatti (CAI Rovigo)
🎒 L. Benini – G. Morelli (CAI Argenta)
🏔️ Difficoltà: E
🧭 Cartografia: Tabacco n. 022
Sabato 2 e Domenica 3 luglio weekend lungo tra l’Eremo di Romedio e il Giro dei 5 Laghi di Campiglio, due percorsi molto diversi ma proprio per questo spettacolari. Da una parte una costruzione secolare dove l’uomo a contatto della natura ha contemplato Dio, dall’altra il costante lavoro dell’acqua che ha trasformato le rocce formando laghi glaciali.
📌 Iscrizioni entro giovedì 30/06/22
🏢 Sez. CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Capigita
🎒 L. Fabbri – C. Cominato (CAI Rovigo)
🎒 L. Furini (CAI Lendinara)
🏔️ Difficoltà: T – E – EE
🧭 Cartografia: Tabacco n. 022
Sabato 9 luglio suggestivo ed articolato percorso ad anello che attraverso la galleria Goiginger e resti dei trinceramenti austro-ungarici consente di toccare con mano l’impatto che la Grande Guerra ha avuto sulle montagne dolomitiche. Tramite la ferrata si risale il versante sud-ovest del Sass de Stria per raggiungere la cima ed ammirare uno dei più bei panorami delle Dolomiti. Per partecipare è richiesta l’esperienza in ferrata.
📌 Iscrizioni entro mercoledì 06/07/22
🏢 Sez. CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Capigita
🎒 Eugenio Pavan
🎒 Riccardo Bellomo
🏔️ Difficoltà: EE – EEA
🧭 Cartografia: Tabacco n. 03
Per raggiungere le mete si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante è ripartito a 0,20 €/km, escluse le eventuali spese di autostrada e parcheggio. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.