21 Gennaio 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di febbraio 

Copertina delle escursioni e cicloescursioni di febbraio 2023 del CAI Rovigo

Due ciaspolate, una escursione su sentiero attrezzato nonché un giro ad anello con i ragazzi del CAI Bike sono le proposte della Sezione di Rovigo per il mese di febbraio.

Per partecipare alle uscite invernali è indispensabile un equipaggiamento idoneo disponibile a noleggio in Sezione. In caso di necessità consultare la pagina “Noleggio attrezzature“.


Domenica 05/02/23
Ciaspolata alle 5 Torri

Classicissima escursione, parzialmente ad anello, con partenza dal parcheggio degli impianti di Bai de Dones ed arrivo al Rifugio Scoiattoli che, attraversando le trincee lasciateci in eredità dalla Prima Guerra Mondiale, raggiunge le splendide architetture rocciose delle 5 Torri, rese celebri da schiere di alpinisti, nonché da note produzioni cinematografiche. Nel primo pomeriggio è prevista una introduzione ai principi dell’autosoccorso in valanga e all’utilizzo del kit ARTVA-pala-sonda.


Domenica 05/02/23
Sentiero delle Cavre

Facile uscita su percorso in parte attrezzato della durata di circa mezza giornata. Il tracciato (in parte attrezzato) ripercorre un vecchio percorso realizzato agli inizi del ‘900 dagli austriaci ed è stato utilizzato poi la raccolta della legna, infatti, lungo il sentiero, si incontrano testimonianze della vita dei boscaioli e pastori, teleferiche per il trasporto della per la legna, ripari sotto roccia e fonti per recupero acqua.
Le Cavre sono appunto i cavalletti che venivano utilizzati dai boscaioli per calare la legna verso valle.


Domenica 19/02/23
Ciaspolata a Baita Segantini

Prima uscita in programma del Club 33 Seniores con l’escursione ad anello alla Baita Segantini in Val Venegia, ai piedi delle Pale di San Martino. Il percorso non presenta particolari difficoltà fino alla Capanna Cervino quando inizia il sentiero di ritorno, durante la camminata si possono ammirare: il monte Mulaz 2906m, cima Burelloni 3130m, cima Vezzana 3192m e Cimon de la Pala 3184m.

Alcune immagini del percorso in Val Venegia


Domenica 19/02/23
Il Cartizze e l’Osteria senza Oste

Il titolo di questa ciclo-escursione ci porta a pensare ad una puntata di Linea Verde con Beppe e Peppone e invece siamo noi del Gruppo CAI Bike che amiamo il verde, la montagna, la bici, la fatica e anche il buon vino ma non solo.

Il luogo che andremo a scoprire si trova a pochi chilometri da Valdobbiadene nella splendida cornice del Prosecco dove l’Osteria senza Oste è un originale posto di ristoro con la possibilità di mangiare e bere le vivande messe a disposizione lasciando poi un’offerta sulla base di quello che veniva consumato. La tradizione come luogo di condivisione con pochi amici si è sempre più consolidata nel tempo anche per il suo balcone verde e per la sua ambientazione, una delle più spettacolari della provincia di Treviso.

Alcune immagini del percorso in Valdobbiadene