18 Giugno 2020 -

Escursione nel regno della Scarpetta di Venere

Nel-regno-della-Scarpetta-di-Venere

Si riparte! Dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza Covid-19, la nostra Sezione ha deciso di riprendere le attività escursionistiche sabato 27 giugno 2020, seguendo scrupolosamente il protocollo del CAI Nazionale al fine di evitare, in ogni modo, la diffusione del contagio virale.

La meta scelta per questo “secondo avvio” è il Parco delle Dolomiti Friulane, luogo magico ed incantato, dove si può godere di una natura incontaminata. Il parco è inserito nel comprensorio montuoso soprastante l’alta pianura friulana occidentale, racchiuso tra i corsi dei fiumi Tagliamento e Piave. Si estende su una superficie di 36.950 ettari e comprende i territori della Valcellina, dell’Alta Val Tagliamento e della Val Tramontina. Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe.

Inizieremo il nostro cammino dalla Piana di Meluzzo dove vi è una forte concentrazione della meravigliosa Scarpetta di Venere, fiore di rara bellezza. Poi, attraversando la Valle dell’Inferno, la Val di Guerra e la Val di Brica, ammireremo un ambiente quanto selvaggio, tanto magnifico tra guglie, torrioni rocciosi e panorami mozzafiato!

È possibile iscriversi fino a mercoledì 24 giugno, telefonando in Sede allo 0425 21061, oppure inviando una e-mail: info@cairovigo.it

Gli interessanti sono invitati a scaricare il programma dell’uscita e leggere attentamente la documentazione in allegato. I partecipanti all’escursione dovranno necessariamente compilare la seguente AUTOCERTIFICAZIONE e inviarla via posta elettronica a info@cairovigo.it, oppure consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.