28 Agosto 2024 - ,

Le serate del CAI. Funghi, tesori nascosti del sottobosco

Serate culturali CAI Rovigo. Funghi, tesori nascosti del sottobosco

Martedì 3 settembre, alle 21:00, riprendono le serate culturali del CAI Rovigo con l’incontro dal titolo “Funghi, tesori nascosti del sottobosco“. Alessio Nalin, Presidente dell’Associazione Micologica Bresadola di Rovigo, ci guiderà alla scoperta di questi organismi naturali, preziosi per la nostra salute poiché ricchi di calcio, ferro, manganese, selenio, folati e vitamine del gruppo B. Tuttavia, è importante conoscere le insidie che i funghi possono nascondere. L’evento a ingresso libero sarà moderato dalla Presidente Lidia Fabbri.

Alessio Nalin si occupa di micologia dall’adolescenza. Dal 2013 è Presidente dell’Associazione Micologica Bresadola di Rovigo, una realtà presente in Polesine da quasi 50 anni e che annovera oggi circa un centinato di soci. L’Associazione “madre” ha sede a Trento ed è rappresentata sul territorio italiano, dalla Valle d’ Aosta alla Sicilia, attraverso 130 gruppi. Il mentore ed ispiratore è Don Giacomo Bresadola, un sacerdote vissuto il Val di Sole a cavallo tra il 1800 e il 1900, e ritenuto oggi tra i pionieri e i padri della micologia mondiale.

L’Associazione collabora con enti locali e scuole di ogni ordine e grado, per promuovere e divulgare attraverso corsi, lezioni e mostre, una cultura eco-micologica. L’incessante attività di formazione, informazione, prevenzione e profilassi mira inoltre a gettare un faro sulla straordinaria biodiversità del nostro pianeta e sulla conseguente necessità di mantenere i sempre più fragili ecosistemi, il più possibile al riparo dalle innumerevoli minacce di origine antropica.

La locandina della serata