19 Dicembre 2024 - , ,

Escursioni e Cicloescursioni – Gennaio 2025

Inauguriamo il 2025 con una serie di imperdibili escursioni. Dal primo giorno dell’anno sui Colli Euganei al fascino dei tramonti alpini sul Monte Rite, passando per le suggestiva sommità del Dosso di Costalta, le uscite offriranno emozioni e panorami unici.
Tra le novità, segnaliamo la prima uscita di alpinismo giovanile sul Monte Venda il 26 gennaio, un’opportunità speciale per avvicinare i più giovani al mondo della montagna.
Unisciti a noi per vivere nuove avventure in montagna all’insegna della condivisione e della passione per l’escursionismo!


Mercoledì 01 gennaio 2025
ANTARTICA SUI COLLI EUGANEI

Torna l’appuntamento con l’ANTARTICA, la ciclo-escursione sui Colli Euganei per favorire i buoni auspici di tante altre pedalate, perché chi pedala il primo dell’anno … pedala per tutto l’anno!



Domenica 26 gennaio 2025

DOSSO DI COSTALTA

E’ un classico itinerario nella parte occidentale della catena del Lagorai, da fare in caso di neve con le ciaspole. Il punto di partenza è il parcheggio sul Passo Redebus q.1456 per arrivare alla tondeggiante sommità del Dosso di Costalta q.1955


Domenica 26 gennaio 2025
ALPINISMO GIOVANILE: MONTE VENDA

Assieme agli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI di Ferrara, percorreremo un giro ad anello seguendo il sentiero n.4 CAI, attorno al monte Venda, tra carpini, castagneti e roverella. Facendo poi un percorso in leggera salita, andremo a visitare i ruderi del Monastero degli Olivetani a quota 601 mt slm, il punto panoramico più alto dei colli.


Sabato 01 febbraio 2025
TRAMONTO SUL MONTE RITE

Il Monte Rite, situato nella zona delle Dolomiti di Centro Cadore, offre indubbiamente uno dei panorami più belli delle Dolomiti, con una vista a 360° su valli e monti circostanti.
Proprio grazie alla sua posizione, la sua cima costituì un luogo particolarmente strategico per la realizzazione di strutture difensive nel corso della Grande Guerra. Venne infatti realizzata una complessa struttura di fortificazioni militari, in seguito distrutte e abbandonate.
In tempi più recenti il forte venne completamente ristrutturato e, dal 2002, ospita il Museo delle Nuvole, voluto dall’alpinista Reinhold Messner, dedicato alla storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico


MODULO DI PRE-ISCRIZIONE ALLE USCITE DI GENNAIO

La compilazione del modulo di preiscrizione non garantisce l’iscrizione automatica all’uscita.
Sarete ricontattati per confermare la vostra partecipazione.