8 Agosto 2023 - News, Rovigo Svetta
Aspettando Rovigo Svetta 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Giovedì 21 settembre, ore 20.45, primo appuntamento con Aspettando Rovigo Svetta 2023 che precede la kermesse in calendario per novembre. Ad aprire la mini-rassegna ci saranno gli autori del libro Dolomiti uno sguardo tra le rocce 1 – Guida geoturistica sulle montagne più belle del mondo, Ed. Ediciclo.
La guida indaga i Sistemi 1 e 5 delle Dolomiti UNESCO e spiega i perché della bellezza del paesaggio dolomitico partendo dalle eccezionalità di carattere geologico e geomorfologico per giungere a curiosità di carattere culturale, utili a inquadrare la storia dei popoli che abitano queste montagne.
Ogni sentiero descritto è compendiato da mappe e indicazioni tecniche che permettono una frequentazione consapevole e sicura dei luoghi indagati. Il volume raccoglie 8 itinerari (tre nel Sistema 1 – Pelmo Croda da Lago e cinque nel Sistema 5 – Dolomiti Settentrionali) che accompagnano il lettore e l’escursionista in un’esperienza unica per acquisire un nuovo sguardo sull’incredibile sequenza di fenomeni che hanno generato nei milioni di anni l’impareggiabile bellezza di questo paesaggio. La scelta degli itinerari è stata guidata dalla geologia, senza tralasciare alcuni aspetti logistici (percorribilità, gradi non elevati di difficoltà, presenza di rifugi e punti di sosta).
L’incontro a ingresso libero si svolge nella sala conferenze della Sede, in Via Giordano Bruno 15.