Pericolo zecche. Serata con il Dott. Giordani
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In questi giorni diverse testate nazionali hanno dato ampio risalto alla notizia di un uomo deceduto dopo essere stato punto da una zecca. Il fatto è avvenuto negli Stati Uniti e a causare la morte del malcapitato è stato il virus Powassan, un flavivirus veicolato proprio dalle zecche. Questa particolare encefalite letale è stata segnalata negli USA, in Canada e in Russia (Siberia sud-orientale, a nord-est di Vladivostok), mentre non si registrano casi nel nostro paese. Quindi possiamo dormire sonni tranquilli? Assolutamrnte no!
Chi frequenta la montagna sa che le zecche sono un pericolo sia per gli animali sia per l’uomo, quindi è fondamentale conoscere meglio le caratteristiche dell’artropode per una profilassi efficace.
Per fare un po’ di chiarezza sul tema zecche abbiamo organizzato la serata in presenza con il dott. Mauro Giordani che ci parlerà della natura del parassita, delle sue abitudini, la diffusione, le modalità di contatto nonché i consigli pratici per una corretta prevenzione.
L’incontro è fissato per venerdì 20 maggio, ore 21.00, presso la sede di Confagricoltura di Rovigo, in Corso Duomo n. 2. Ingresso libero e aperto a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Mauro Giordani è Dirigente medico di primo livello, responsabile del reparto di Dermatologia presso AULSS 5 Polesana.
Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Dermatologia e Venereologia con Master in Dermachirurgia. Si è specializzato in chirurgia ricostruttiva dei tumori del volto e la chirurgia del melanoma.