3 Dicembre 2021 - ,

Trekking di S. Stefano a Lumignano

Domenica 26 dicembre 2021 i nostri organizzatori sezionali propongono un’escursione di media difficoltà alla scoperta di Lumignano. Siamo in provincia di Vicenza, in un territorio assai noto negli ambienti alpinistici e altrettanto importante per la conformazione geologica e i luoghi storici. L’anello in programma ci porterà a scoprire alcuni aspetti di questo straordinario ambiente in cui sarà possibile ammirare la pianura circostante sui vicini Colli Euganei. L’uscita è un’ottima opportunità per ammirare da vicino il Dente di Lumignano e smaltire i pranzi delle festività in buona compagnia!

Durante il nostro cammino troveremo un vecchio pozzo e qui il sentiero inizia a salire bruscamente per arrivare alla cima del Monte Croce che sovrasta il paese di Lumignano che offre un ampio panorama sui Colli Euganei. Dalla Croce, si percorre il sentiero in direzione Nord-Ovest per scendere in Valle Fontanafredda, superato un breve tratto roccioso il sentiero transita sotto il Dente di Lumignano e le pareti dove alcuni forti alpinisti, a partire dagli anni ‘70, hanno promosso l’arrampicata libera.

📚 📖 Prima di affrontare l’anello vi consigliamo la lettura di I Colli Berici (A.Girardi-P.Grotto-L.Tosetto) Cierre Edizioni e Colli Berici (C. Coppola) CAI Comitato Scientifico.

📌 Iscrizioni entro mercoledì 22/12/2021

🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it

📌 Organizzatori

🎒 Eugenio Pavan
🎒 Claudio Cominato
🏔️ Difficoltà: E
🧭 Cartografia: Colli Berici – Ed. Berica


Note

I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.