25 Agosto 2021 - Escursionismo, News
Il Sentiero Glaciologico della Val Martello
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sabato 4 e Domenica 5 settembre 2021 ci attende un intero weekend nel Parco Nazionale dello Stelvio, lungo il percorso ad anello nella meravigliosa Val Martello. L’escursione di difficolta EE si snoderà dapprima nel bosco, per poi passare ai prati d’alta quota, quando apparirà per la prima volta il Cevedale. Un tratto ripido ci permetterà di superare lo scalino roccioso sopra il quale il sentiero si snoda ai piedi delle vedrette Serana, Ultima ed Alta. È il sentiero glaciologico della Val Martello. Trascorreremo la notte al rifugio Martello, costruito in legno; da qui si scorge anche il Gran Zebrù. Il secondo giorno raggiungeremo la fronte della vedretta della Forcola; saremo a pochi metri dal grande ghiacciaio, dove potremo misurare quanto si è ritirato dall’anno scorso! La discesa con passaggio per il rifugio Corsi, lungo la valle del torrente Plima, ci ricondurrà alle auto. Tabacco 1:25000 Carta N.08 Ortles – Cevedale.
Il sentiero glaciologico della Val Martello è dedicato alla memoria dell’ing. Paolo Valentini, già direttore dell’Ufficio Idrografico della Provincia autonoma di Bolzano, al quale si deve lo sviluppo della ricerca glaciologica in Alto Adige.
Nel 1998 uscì la prima pubblicazione relativa al Sentiero Glaciologico della Val Martello, a cura del CAI Alto Adige e del Servizio Glaciologico CAI Alto Adige. Una idea e un progetto di Franco Secchieri (socio della nostra sezione di Rovigo) che nasceva dalla personale conoscenza delle masse glaciali presenti in Val Martello, maturata a seguito di anni di collaborazioni con l’Ufficio Idrografico della Provincia autonoma di Bolzano.
📌 Iscrizioni entro venerdì 27 agosto 2021
🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it
I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.
Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.