26 Ottobre 2021 - Escursionismo, News
Monte Matajur: sulle tracce del tenente Rommel
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sabato 13 novembre 2021 la sezione propone un’escursione T/E sulle Prealpi Giulie lungo il percorso che cinge il Monte Colonna e il Monte Matajur. I partecipanti percorreranno la via dell’attacco che nella mattinata del 26 ottobre 1917 portò il tenente Erwin Rommel e i suoi uomini alla conquista della cima, diventando protagonisti in una delle azioni più eclatanti della battaglia di Caporetto.
Sul campo, oltre a ripercorrere alcuni passi del memoriale di Rommel, approfondiremo anche le vicende e le condizioni della Brigata Salerno che, sul monte Matajur, si trovò a fronteggiare l’avversario proveniente da molteplici direzioni.
L’escursione inizia e termina al rifugio Pelizzo (CHIUSO) e sarà accompagnata dalle guide storico naturalistiche della pro loco delle Valli del Natisone. Per partecipare a questa uscita sono necessari abbigliamento e calzature da trekking. Benvenuti gli amici a quattro zampe purché educati alla convivenza e accompagnati sempre al guinzaglio, affinché non rechino disturbo alla fauna selvatica del luogo. Cartografia Tabacco N. 041 Valli del Natisone – Cividale
📌 Iscrizioni entro mercoledì 10 novembre 2021
🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it
I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.
Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.