30 Ottobre 2020 - ,

Alla scoperta del labirinto dei Castelloni di S. Marco

Escursione Cima Caldiera

Natura e Grande Guerra sono i temi dell’uscita di Domenica 8 Novembre che chiuderà la programmazione 2020. La meta principale di questa escursione di livello E sono i Castelloni di S. Marco, un sorprendente labirinto di colossali macigni calcarei che ci permetterà di vedere da vicino questo particolare fenomeno geologico.

La cima dei Castelloni di S. Marco è caratterizzata da un particolare fenomeno geologico di erosione, che ha sfaldato e frantumato le rocce calcaree della vetta in una strabiliante ammasso caotico di ciclopici macigni, formando un labirinto dentro il quale si sviluppa un tortuoso percorso, perlopiù pianeggiante, ben segnato e numerato da 48 “passaggi”. Il complesso dei Castelloni domina la Valsugana, 1500 metri più in basso.

Condizioni ambientali ed organizzative permettendo, proponiamo di allungare il percorso visitando anche i luoghi della Grande Guerra, spingendoci quindi fino a Cima Caldiera m 2124, che costituiva la base di appoggio per l’assalto dell’Ortigara da parte delle truppe italiane.

ISCRIZIONI

CAI Rovigo: in sede entro mercoledì 4 novembre 2020 E-mail info@cairovigo.it
CAI Lendinara: in sede entro giovedì 5 novembre 2020 E-mail info@caitrecenta.it

Gli interessati sono invitati a scaricare il programma dell’uscita e leggere attentamente la documentazione in allegato. I partecipanti all’escursione dovranno necessariamente compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e inviarla via posta elettronica a info@cairovigo.it oppure a info@caitrecenta.it. In alternativa, consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.