27 Luglio 2024 - , ,

Escursioni e Cicloescursioni settembre 2024

Uscite settembre 2024 CAI Rovigo

Siamo appena tornati dalle vacanze ma la voglia di evadere verso le cime è più forte di noi. Mentre “gli altri” ripongono nei loro armadi scarponi e zaini il nostro fidato equipaggiamento è pronto per nuove avventure verso i sentieri sterrati e gli alpeggi silenziosi, ora privi dei campanacci del bestiame al pascolo, segno che l’autunno è alle porte. In questo periodo di transizione, tra estate e autunno, i nostri accompagnatori ci guideranno in luoghi poco conosciuti, dove la natura regna sovrana.


Sab-Dom 7-8/09/24
Anello della Fradusta

Percorso ad anello che (1° giorno) dalla Val Canali porta al Rifugio Pradidali risalendo la valle omonima. Dal rifugio si raggiunge il passo Fradusta e quindi la Cima (2° giorno). La discesa percorre il desolato e selvaggio ambiente dell’altipiano fino ad affacciarsi sulla Val Canali, in cui scende a chiudere l’anello, passando per il Rifugio Treviso. L’itinerario in alta quota è generalmente poco frequentato, ma percorre ambienti unici e con panorami su tutte le Dolomiti meridionali. Condizioni meteo avverse possono rendere il tragitto molto impegnativo, anche per l’assenza di vie di fuga nella seconda parte. Escursione riservata ai soci CAI.


Sabato 14/09/24
Anello del Fertazza

Questa escursione di fine estate ci farà scoprire l’estremità settentrionale del Gruppo del Civetta attorno a Cima Fertazza, zona di bosco e alto pascolo compresa tra Pescul e Selva di Cadore, costituente il fianco sinistro della val Fiorentina. Nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, questo percorso permette di ammirare le cime più importanti lì presenti (Pelmo, Coldai, Marmolada) e il lago di Alleghe visto da un’insolita prospettiva.

Alcune foto della ricognizione


Domenica 15/09/24
Cicloescursione nella foresta del Cansiglio

Itinerario ad anello nel bosco del Cansiglio che parte dal passo Crosetta e in salita, su sterrato, si raggiunge il Piano delle Erbe e la Casera Cadolten. Si procede su prati per poi tornare nel bosco fino ad imboccare e percorrere la strada del Taffarel che taglia tutto il versante occidentale dell’altopiano mantenendosi a una quota pressochè costante con dei saliscendi. Raggiunto il Col Mazzuc la mulattiera inizia a scendere fino a Campon, all’estremità nord del Cansiglio. Si prosegue su piacevoli sterrate con le ondulazioni del Pian Rosalba dove l’ultima salita di rilievo conduce nelle vicinanze della casa forestale della Candaglia per poi ritornare, su falsopiano, al passo della Crosetta.


Sabato 21/09/24
Escursione Forcella di Valsorda

Escursione ad anello con partenza dal Rifugio Carlettini m.1350, sentiero n.362 lungo la Val Montalon prima attraverso un bosco di abeti rossi. Poco dopo la valle si apre in modo spettacolare sulle cime circostanti, arriviamo al laghetto di Montalon si gira a destra verso la forcella Valsorda m.2256 proseguiamo fino a trovare il segnavia n.317 passando vicino ai laghi delle buse basse per scendere verso la Valsorda, passiamo vicino alla malga Valsorda seconda e poi attraverso una strada forestale arriviamo a Ponte Conseria, da qui in venti minuti arriviamo al punto di partenza. Per fare questa escursione e consigliabile avere un buon allenamento fisico.


MODULO DI PRE-ISCRIZIONE ALLE USCITE DI SETTEMBRE

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Se socio del CAI?