18 Ottobre 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e Cicloescursioni novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
18 Ottobre 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Le uscite di novembre sono il perfetto connubio tra l’amore per la natura e l’impegno ecologico. Sabato 9 ti aspettiamo alla giornata ecologica sul Monte Cecilia nei Colli Euganei, dedicata alla pulizia e alla manutenzione del sentiero n. 8. Vedrai con i tuoi occhi un percorso panoramico ricco di sorprese botaniche e geologiche. Domenica 10 unisciti alla cicloescursione tra il lago di Suviana e la Riserva dell’Acquerino, un itinerario ad anello che attraversa valli appenniniche e offre splendidi panorami tra Emilia e Toscana. Riserva il tuo posto compilando il modulo di pre-iscrizione.
Nel calendario di quest’anno abbiamo inserito due giornate ecologiche dedicate alla pulizia del Sentiero n. 8 del Monte Cecilia. Dal 2023 ci prendiamo cura di questo sentiero, raccogliendo eventuali rifiuti abbandonati da escursionisti o cicloescursionisti e liberandolo da ramaglie che ne intralciano il percorso.
Il sentiero del monte Cecilia dei colli Euganei, nonostante raggiunga solo i 200 m di altezza è uno dei più panoramici dei Colli Euganei. Si tratta di un facile sentiero ad anello, dove troveremo dei resti di un antico castello. Molto importante dal punto di vista botanico poiché soprattutto in primavera i prati si riempiono di spettacolari fioriture in particolare di orchidee. Infine sul sentiero troveremo delle particolarità geologiche: sono rocce di latite si possono notare delle tipiche sfogliazioni “cipollari” dovuta agli agenti atmosferici esfoliazioni.
🎒 Accompagnatore
Emanuele S.
🏔️ Difficoltà: Giornata di lavoro
📈 Dislivello: +/- 200 m circa – 5 km
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizioni entro il 07/11/24 – Uscita riservata ai Soci CAI
Percorso ad anello che spazia tra valli Appenniniche, la zona del lago artificiale di Suviana, tra boschi della Riserva dell’Acquerino e dorsali panoramiche tra Emilia e Toscana. Si parte da Ponte Venturina, si sale lungo la strada secondaria verso Badi per scendere al lago di Suviana. Riprendiamo a salire per attraversare il parco dell’Acquerino, si percorre la dorsale su strada sterrata fino a località Scalone e si devia per Poggio Moscone. Qui inizia la discesa sul sentiero naturalistico fino alla SS64 che ci riporta al punto di partenza.
🚴♂️ Accompagnatore
Paolo Z.
🏔️ Difficoltà: MC/MC
📈 60 km – Δ 1500 mt
🧭 Cartografia: //
🗓 Iscrizione entro il 07/11/24