23 Aprile 2024 - , ,

Escursioni e Cicloescursioni di maggio 2024

banner uscite maggio 2024 Cai Rovigo

Benvenuti nel ricco calendario di maggio del CAI di Rovigo. Domenica 5 si parte con il rigenerante Yoga Trek guidato dalla maestra Chiara Piredda dello Studio Olistico My Tam. La settimana seguente, sabato 11, avremo due imperdibili appuntamenti: la cicloescursione sul Monte Novegno con il CAI Bike e lo sfalcio a mano dei prati magri a Feltre, organizzato da Vivere l’ambiente. Chiudiamo il mese con l’Anello delle Malghe di Val Visdende, fissato per sabato 18 maggio.


Domenica 05/05/24
Yoga Trek. Anello da Pian delle Fugazze a Campogrosso per il ponte tibetano

L’itinerario che collega Passo Pian delle Fugazze a Passo Campogrosso, si estende per poco più di 10 km non presenta particolari pendenze e facilmente percorribile. Esso è un percorso molto amato ed apprezzato che si snoda attorno al gruppo del Sengio Alto (Monte Cornetto, Tre Apostoli e Baffelan) ammirando paesaggi mozzafiato, punti di interesse come l’Ossario del Pasubio e il ponte sospeso tibetano (AVIS).


Sabato 11/05/24
Monte Novegno da San Rocco in bike

Un giro sulle Prealpi vicentine salendo uno dei monti di importanza fondamentale per la difesa del fronte del Pasubio e Val d’Astico durante il primo conflitto mondiale ci offrirà un bel panorama ed elementi della storia, visiteremo anche un grazioso borgo che nonostante la posizione al limite del monte è ancora stabilmente abitato.


Sabato 11/05/24
Vivere l’ambiente – Sfalcio a mano a Feltre località Arson


Sabato 18/05/24
Anello delle Malghe di Val Visdende

La Val Visdende, incontaminata vallata delle Dolomiti nell’alto Veneto, in Comelico (nei comuni di S. Pietro e S. Stefano di Cadore), è una delle ultime oasi naturalistiche preservate dal turismo di massa, un luogo di indiscusso pregio naturalistico circondato da maestosi boschi di abeti rossi. Da qui è possibile vedere il Monte Peralba, dove si trovano le sorgenti del Piave. È ancora vivo nel cuore di tutti il ricordo delle storiche visite di papa Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Durante la tempesta “Vaja” del 29 ottobre 2018 il forte vento ha spezzato e sradicato migliaia di alberi secolari, modificando per sempre la morfologia della zona.

Alcune foto della ricognizione


MODULO DI PRE-ISCRIZIONE ALLE USCITE DI MAGGIO