27 Giugno 2024 - , ,

Escursioni e Cicloescursioni di agosto 2024

Banner uscite agosto 2024 - CAI Rovigo

Pagina in costruzione

Sab-Dom 3-4/08/24
Alpi Orobie Lecchesi

Il primo giorno passeggeremo in Valsassina, una valle di origine glaciale, terra di antichi villaggi, chiese e conventi. Partendo da Indovero (860m), con una panoramica escursione, raggiungeremo la cima del Monte Muggio (1550 m), balcone naturale sul lago di Como e le cime circostanti. Il Monte Legnone (2610m) sarà la meta dell’escursione del secondo giorno.
Il Legnone è la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie. Di bella forma piramidale, rappresenta il poderoso pilastro tra il bacino del Lago di Como e la Valtellina, separando quest’ultima dalla Valvarrone e la Valsassina. La piramide sommitale dal profilo così inconfondibile è, infatti, visibile da grandissima distanza, sia dalla Valtellina sia dalla Valchiavenna, ma anche da tutti i territori che circondano il Lago di Como. L’escursione al Monte Legnone ha un grado di difficoltà EE e prevede un’ascesa lunga, per buona parte decisa, ripida, con tratti esposti e su roccette attrezzate con funi e gradini fissi.

Alcune foto della ricognizione


Dal 14 al 18 agosto 2024
Tra l’alta Val Formazza all’Alpe di Devero

Un trekking in quota tra i rifugi dell’Alta Val Formazza, attraversando praterie ondulate e alpeggi tinteggiati dai colori intensi dei fiori alpestri, per scendere a Devero, parco e territorio prezioso. Valicheremo alti passi transito di mercanti per scambio di merci e conoscenza fin da tempi antichissimi, costeggeremo una moltitudine di laghi alpini incastonati tra cime maestose e camminando in piena libertà ci riempiremo occhi e mente di panorami unici e grandiosi.


MODULO DI PRE-ISCRIZIONE ALLE USCITE DI AGOSTO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Se socio del CAI?