28 Gennaio 2022 - Escursionismo, News
Escursione notturna al Rif. Vallandro M. Specie
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 12 e 13 Febbraio 2022 saremo in Alto Adige per una suggestiva escursione al chiaro di luna in ambiente innevato. Il primo giorno, seguendo una comoda strada forestale, da Carbonin (1451 m) arriveremo al Rif. Vallandro (2040 m) dove passeremo la notte. Il secondo giorno raggiungeremo, attraverso dolci pendii, Cima Specie (2307 m) con il suo splendido balcone sui Cadini di Misurina e sulle Tre Cime di Lavaredo.
Il percorso della Domenica segue le evidenti tracce che in poco più di un’ora conducono alla cima del Monte Specie, da cui si potrà ammirare una spettacolare vista sulle Tre Cime di Lavaredo, sui Cadini di Misurina, spaziando poi fino al monte Cristallo ed alla Croda Rossa. Condizioni della neve permettendo, la discesa si potrà fare su terreno aperto, mai pericoloso, fino al rifugio.
L’escursione è limitata ad un massimo di 15 partecipanti. Superato tale limite, le successive iscrizioni saranno accolte con riserva. È obbligatorio il kit di autosoccorso* (Artva, pala, sonda), le ciaspole e i ramponcini. *È possibile noleggiare il materiale in Sezione in base alla disponibilità.
📌 Iscrizioni entro mercoledì 09/02/2022
🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it
✔️ Necessario il green pass rafforzato
📌 Capigita
🎒 Lidia Fabbri
🎒 Giorgio Cavallarin
🏔️ Difficoltà: EAI
🧭 Cartografia: Tabacco 1:25000 foglio n°3
⚠️ Obbligo kit di autosoccorso
A Prato Piazza, di fronte al Rifugio Vallandro, si trova un edificio del fronte austro-ungarico, che, situato lungo l’ex confine con l’Italia, serviva per proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia. Durante la Prima Guerra Mondiale il forte era dotato di mitragliatrici, cannoni e carri armati. Dopo le guerre le mura molto danneggiate sono state in parte ristrutturate. Prato Piazza durante la Prima Guerra Mondiale era una zona molto contestata, e la croce sul Monte Specie è stata eretta dai combattenti della Val Pusteria in memoria dei commilitoni caduti durante le due guerre.
I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.
Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.