11 Dicembre 2021 - ,

Escursione con ciaspe al Monte Asolone

Per domenica 9 gennaio 2022 i nostri accompagnatori sezionali propongono un bell’itinerario ad anello, dai dislivelli contenuti, che percorre il crinale fra il Col della Beretta ed il Monte Asolone. Il tratto scelto consentirà agli escursionisti di godere dei vasti panorami, in veste invernale, tipici del Grappa.

Dalla grande croce del Monte Asolone si può ammirare un paesaggio estremante vasto: da nord-ovest la vsita si apre al Carega, al Pasubio, all’Altopiano di Asiago, al Lagorai con la Cima d’Asta, alle Pale di S. Martino, alle Vette Feltrine e alla vicina Cima Grappa. A sud si può ammirare la pianura veneta e, se la giornata è particolarmente limpida, la laguna di Venezia.

Si tratta di un’uscita in ambiente innevato senza particolari difficoltà per iniziare con gradualità la nuova annata escursionistica con le racchette da neve. L’escursione è limitata ad un massimo di 15 partecipanti. Superato tale limite, le successive iscrizioni saranno accolte con riserva. È obbligatorio il kit di autosoccorso* (Artva, pala, sonda), le ciaspole e i ramponcini. *È possibile noleggiare il materiale in Sezione in base alla disponibilità. 

📌 Iscrizioni entro mercoledì 05/01/2022

🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it

📌 Organizzatori

🎒 Eugenio Pavan
🎒 Giorgio Cavallarin
🏔️ Difficoltà: EAI – WT1
🧭 Cartografia: Carta Tabacco N. 51


Libri consigliati

• D. Favrin – Ciaspole, Nordic Walking, Mountain Bike sul Monte Grappa– Ed. Zanetti
• F. Carrer, L. dalla Mora – Escursionismo invernale – Volume 2 – Ed. Idea Montagna

Note

I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.