10 Dicembre 2021 - Escursionismo, News
Escursione storica “O Gorizia tu sei maledetta”
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Parte dal Friuli il nuovo programma sociale della Sezione di Rovigo con l’escursione storica del 6/7 gennaio 2022 che ripercorre la Sesta battaglia dell’Isonzo e la presa di Gorizia. Entrambe le uscite saranno condotte da Marco Pascoli guida e ricercatore storico, nonché Direttore del Museo di Ragogna. Il programma prevede due percorsi ad anello sul Monte Sabotino e sul Monte Sal Michele del Carso.
Giovedì 6 gennaio saremo sul Monte Sabotino, la cima che sovrasta Gorizia e che permise all’esercito italiano di occupare la città di Gorizia nell’agosto del 1916. La sua posizione invidiabile ci consentirà di osservare il Monte Santo, il San Gabriele, la valle della Vipava, il Carso, la pianura friulana, il Collio goriziano e le Alpi Giulie. Venerdì 7 gennaio ci sposteremo sul Monte San Michele del Carso, un luogo molto conosciuto grazie alle poesie di Giuseppe Ungaretti, che qui combatté per diversi mesi. il Monte San Michele fu il teatro di battaglie durissime sul fronte isontino, specialmente nel primo anno di guerra.
I soldati italiani attaccarono più volte questo rilievo di appena 275 metri con risultati catastrofici specialmente durante la Seconda e Terza Battaglia dell’Isonzo. Solo nell’agosto del 1916, durante la Sesta Battaglia dell’Isonzo, ci fu la svolta con la conquista della cima.
📌 Iscrizioni entro mercoledì 29/12/2021
🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Organizzatori
🎒 Emanuele Saggiorato
🎒 Giorgio Cavallarin
🏔️ Difficoltà: E
🧭 Cartografia: //
I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.
Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.