20 Febbraio 2021 - ,

Ciaspolata al rifugio Scarpa-Gurekian

Domenica 28 febbraio 2021 il CAI Rovigo organizza una ciaspolata EAI – WT2 al rifugio Scarpa-Gurekian sul Colle di Lòsch al cospetto del monte Agner. Il rifugio è in una posizione molto panoramica, particolarmente aperta. Fu realizzato nel 1912 quale chalet di montagna del pittore Enrico Scarpa. Negli anni 60 la costruzione venne acquisita dal CAI di Agordo e successivamente adattata a rifugio. Nel 1984 fu cointitolato a Ohannes Gurekian.

Ohannes Gurekian era un amico di Enrico Scarpa (1891-1935) e li univa la grande passione per la montagna. Il 12 settembre 1912 il pittore Scarpa rese agibile lo chalet utilizzandolo come studio privato e dedicandolo alla figlia, nata dal matrimonio con la nobildonna Itala Teresa Casari. Alla morte del padre la figlia trasformò lo studio in rifugio e ristoro per gli escursionisti. L’ingegner Gurekian scampato al genocidio del popolo Armeno, a seguito di un periodo di studi ad Asolo (TV) trovò ospitalità presso Frassenè Agordino e se ne innamorò. Qui vi fondò la prima Pro Loco d’Italia e successivamente fu presidente del CAI di Agordo progettando la ristrutturazione ed ampiamento del Rifugio Scarpa.

Per partecipare all’uscita è obbligatorio il kit di autosoccorso, ciaspole, ramponi/ramponcini. L’attrezzatura può essere noleggiata in sede.
Iscrizioni entro il 24 febbraio 2021 in sede CAI Rovigo via S. Donatoni 6. E-mail: info@cairovigo.it

I partecipanti devono necessariamente compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e inviarla via posta elettronica a info@cairovigo.it. In alternativa, consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.