2 Dicembre 2021 - Escursionismo, News
Ciaspolata a Cima Folga
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Stai cercando una meta originale per ciaspolare con persone che ti guideranno in un territorio incantato? Allora domenica 19 dicembre 2021 non puoi mancare all’ultimo appuntamento del ciclo “I volti della montagna”, il percorso escursionistico-naturalistico ideato dai nostri accompagnatori per scoprire Cima Folga attraverso il mutare delle stagioni. Nelle due uscite precedenti abbiamo osservato la metamorfosi di questo territorio passando dalla variopinta fioritura estiva di rose delle Alpi al caratteristico “foliage” autunnale. Non poteva mancare l’uscita nel candore della coltre di neve.
È un percorso impegnativo che ripaga interamente lo sforzo della giornata. Prima della salita finale alla forcella incontreremo il Lago di Giarine (2125m) completamente gelato. La forcella è sovrastata dal crinale sud di Cima Folga, luogo arduo da risalire d’inverno ma già dalla forcella si può osservare un bel panorama sui Lagorai, le Pale di San Martino, le Vette Feltrine e Passo Brocon.
Per partecipare all’escursione è obbligatorio il kit di autosoccorso* (Artva, pala, sonda), le ciaspole e i ramponi/ramponcini. *È possibile noleggiare il materiale in Sezione in base alla disponibilità. Si precisa che andremo ad affrontare un dislivello +600m / -600m in ambiente nevato per cui è necessaria una preparazione fisica adeguata. Cartografia: TABACCO N. 022 – Pale di San Martino 1:25000.
📌 Iscrizioni entro venerdì 17 dicembre 2021
🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Organizzatori
🎒 Nicola Lubian
🎒 Lidia Fabbri
🏔️ Difficoltà: EAI D – WT3
🧭 Cartografia: TABACCO N. 022
I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.
Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.