27 Aprile 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di maggio

Dalla giornata ecologica in collaborazione con l’associazione PLASTIC FREE alla cicloescursione dei Tre Laghi. Cinque appuntamenti che ci porteranno a conoscere, in modo differente, le montagne, le colline e le pianure del nostro territorio.

Sabato 06/05/23
Trek ecologico sui Colli Euganei

Quando andiamo in montagna cosa abbandoniamo? Da un semplice quesito nasce questa giornata dedicata a pulire il sentiero n.8 del Monte Cecilia sui Colli Euganei in collaborazione con l’associazione PLASTIC FREE. È un momento di riflessione che ci ricorda che come soci CAI non dobbiamo lasciare traccia del nostro passaggio.


Sabato 06/05/23
Valli di Comacchio in Bike

Itinerario ad anello che permette di percorrere il perimetro delle Valli di Comacchio, 55 km di emozioni al naturale. Partenza dalla bellissima Comacchio. Si percorrerà la nuova pista ciclabile definita “la più bella d’Italia” inaugurata nel 2022: spettacolare tracciato che attraversa le Valli dando la sensazione di pedalare tra le acque.


Domenica 07/05/23
Anello delle malghe di Avio

Escursione semplice su sentieri che percorrono boschi e pascoli con vista sul Monte Baldo. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è richiesto un minimo di allenamento vista la lunghezza circa 16 km.


Sabato 13/05/23
Trek Monte della Croce

I Colli Berici sono un piccolo scrigno di biodiversità nascosta in un ambiente fortemente antropizzato. Con questa escursione ad anello, organizzata assieme alla sezione di Arzignano, andremo a conoscere una delle aree più appartate delle valli beriche. Oggi famosi per le falesie di arrampicata, questi colli, originatisi dal ritrarsi del mare in epoca preistorica, costituivano di fatto il fondale marino ed oggi non è difficile ritrovare lungo i sentieri testimonianze di questa antica scogliera.


Sabato 20/05/23
Giro dei tre Laghi in Bike

Il Giro dei Tre Laghi tocca i tre principali specchi d’acqua del Garda Trentino: oltre al Garda questo tour lambisce infatti il Lago di Ledro e, dopo aver valicato Bocca di Trat, quello di Tenno. Vedere tre laghi di questa bellezza tra l’alto Garda e le Giudicarie non ha prezzo. In più aggiungiamo che la pedalabilità in salita è totale e di conseguenza diventa un itinerario adatto a tutte le esigenze. Per la discesa invece l’abbiamo resa un po’ più selvaggia con il passaggio nei traversini che renderanno più frizzante la giornata.