29 Maggio 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di giugno

Immagine escursioni e cicloescursioni CAI Rovigo Giugno 2023

Il mese d giugno ci regala ben 6 uscite lungo il territorio del nord-est della Penisola. In copertina il Monte Duranno (Ph. Luciano Protti) che vedremo nell’escursione di Domenica 11 dedicata ai Parchi Nazionali.

Sabato 10/06/23
In bike sui Colli Euganei

Percorso che si snoda su un comprensorio montuoso costituito da circa un centinaio di rilievi la cui altezza non supera mai i 600 metri. I Colli Euganei si stagliano inaspettati nel cuore della pianura veneta con i loro inconfondibili volumi conici la cui geometria è il risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa. Al fascino paesaggistico si accompagna l’unicità degli ambienti naturali e la peculiare storia geologica ha reso possibile la formazione di una straordinaria biodiversità botanica e faunistica oltre ad una sorprendente ricchezza del patrimonio culturale.


Domenica 11/06/23
Giornata dei Parchi nelle Dolomiti Friulane

La Giornata Europea dei Parchi è l’appuntamento annuale che celebriamo in collaborazione con Vivere l’Ambiente. La meta del 2023 è la Val Zemola nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, istituito nel 1996. Attraversato l’abitato di Erto, tristemente famoso per essere stato teatro della tragedia del Vajont, inizia un profondo canyon solcato dal fiume Zemola, poi la valle si apre su un anfiteatro di monti; in fondo il Duranno sovrasta su tutto.


Sabato 17/06/23
Lago Coldai

Sotto le verticali pareti del Gruppo del Civetta è raccolto il piccolo lago del Coldai. Questa è una classica escursione con partenza dal versante Agordino, ma si è scelto un inusuale percorso ad anello che, dal Pian di Pezzè, risale direttamente al Lago Coldai (2143m) lungo il canale del Ru de Porta. Il percorso è ripido ed impegnativo nel tratto finale. Dal Lago si ritorna al Pian di Pezzè lungo il sentiero che passa per il Rif. Coldai e le piste da sci.


Sabato 17/06/23
Cicloescursione Tarzo e Refrontolo

Nelle colline a nord di Refrontolo, pur trovandosi al centro dell’area vitivinicola del Prosecco, la coltivazione delle vigne non è così intensa come altrove. Qui il bosco copre ancora buona parte del suolo, caratterizzando un territorio dai ripidi pendii e dalla morfologia intricata.


Sabato 24/06/23
Colma di Malcesine e Cima delle Pozzette

Il percorso sul sentiero n°651 passa per la Colma di Malcesine, posizione che gode di un fantastico panorama sul Lago di Garda e, ottimo punto di lancio con il deltaplano. Dopo aver ammirato alcune partenze con il Deltaplano riprenderemo il cammino superando l’arrivo della telecabina da Malcesine ed alcune malghe, ora inizieremo a salire in maniera costante, anche per tratti di cresta rocciosa che ci porteranno a raggiungere la Cima delle Pozzette 2132m. L’escursione organizzata dal Gruppo Club33 è riservata ai Soci CAI.


Domenica 25/06/23
Alpe di Lerosa. Suggestioni in quota

Piacevole escursione in un luogo di particolare e suggestiva bellezza, Leorosa è un pianoro di pascolo con caratteristiche carsiche dove elementi naturali e antropici si mescolano in un armonioso equilibrio. Avremo modo di ammirare oltre alle spettacolari vedute sulla Croda Rossa e la Croda d’Ancona anche boschi misti di conifere e alcuni cembri particolarmente vetusti. Alla forcella di Lerosa troveremo i resti di baraccamenti austriaci risalenti alla Grande Guerra. L’escursione avrà lo scopo di dare alcuni spunti sugli elementi del paesaggio che incontreremo durante il percorso.