16 Marzo 2023 - , ,

Escursioni e cicloescursioni di aprile

Immagine della pagina delle escursioni e cicloescursioni di aprile 2023 del CAI Rovigo

I Colli Berici e la Lessinia sono le zone che scopriremo partecipando all’escursione organizzata dal Club 33 Seniores, al rigenerante Yoga Trek e alla cicloescursione riservata ai bikers con buone capacità tecniche.

Sabato 01/04/23
Escursione “La Valle dei Mulini”

Mossano e la Valle dei Mulini sono la meta di questa escursione sui Colli Berici organizzata dal Club 33 Seniores. Si tratta di una bella camminata che ci regala ambienti e panorami diversi in un sentiero naturalistico ricavato a ridosso di un corso d’acqua che alimenta una serie di mulini storici, questi ultimi, opportunamente restaurati e muniti di appositi pannelli didascalici. Giro ad anello, si parcheggia nei pressi del municipio e poco lontano, da li, inizia il sentiero n.81.


Domenica 16/04/23
Yoga trek in Lessinia

Il Parco Naturale della Lessinia è caratterizzato da una varietà di percorsi suggestivi e panoramici; inoltre la primavera ci saprà regalare le prime fioriture. Dal Passo delle Fittanze (VR) raggiungeremo il rifugio Castelberto, giro abbastanza facile che ci regala sorprendenti vedute che si affacciano sulle Prealpi Gardesane, sul monte Baldo e sui monti Trentini. Accompagnati dalla maestra Chiara Piredda faremo insieme questa camminata nella natura.


Domenica 16/04/23
Cicloescursione al Passo della Scagina

Il Passo della Scagina si trova nella parte più orientale della Lessinia, quasi al confine con la provincia di Vicenza, ed è una delle tante vie di accesso al gruppo montuoso del Carega. Anche qui, come nel vicino Pasubio, all’imperversare della Grande Guerra furono realizzate numerose mulattiere per rifornire le truppe: sarà proprio su uno di questi sentieri, l’ardita strada di arroccamento del Passo Mesole, che il tour vivrà il suo apice.