23 Luglio 2022 - Escursionismo, News
Le escursioni di agosto del CAI Rovigo
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sabato e Domenica 6/7 agosto 2022 intersezionale con il CAI di Lendinara sulle Alpi Carniche. Le mete di questa uscita sono il Monte Peralba e il Monte Cjadénis. La Peralba (pietra bianca) prende nome dalla tinta chiara delle sue rocce calcaree del Paleozoico, ancor più antiche delle Dolomiti, sembra che i primi salitori fossero dei cacciatori di Sappada. Cjadénis è un toponimo tipicamente carnico concernente il concatenamento di catene rocciose che corona queste valli. Percorso ad anello completamente imbrigliato da cavi che hanno sostituito le catene originali. Battezzata “C.A.I. Portogruaro” per ricordare i fautori del suo ripristino, fu inizialmente attrezzata dalle truppe Alpine durante la Grande Guerra.
📌 Iscrizioni entro mercoledì 3/08/22
🏢 Sez. CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Capigita
🎒 M.L. Sicchiero (CAI Lendinara)
🎒 E. Saggiorato (CAI Rovigo)
🏔️ Difficoltà: EEA
🧭 Cartografia: Tabacco n. 01
Da giovedì 25 a domenica 28 agosto si torna fare un lungo trekking in quota. Quest’anno i nostri passi percorreranno l’alta Val d’Ultimo e l’alta Val di Rabbi, all’interno del confine orientale del Parco Nazionale dello Stelvio. In queste valli, gelosamente custodite dai propri abitanti e risparmiate al turismo di massa, attraverseremo un paesaggio unico, profondamente modellato da antichi ghiacciai oggi animato da verdi praterie interrotte da piccoli laghi, torbiere, spumeggianti torrenti e foreste di secolari larici. In questi territori l’uomo, è da sempre parte integrante del paesaggio alpino, rispettoso delle risorse naturali, in armonia con la natura.
📌 Iscrizioni entro giovedì 18/08/22
🏢 Sez. CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:30/19:30
🕘 Giovedì 21:15/22:30
📧 info@cairovigo.it
📌 Capigita
🎒 L. Fabbri (CAI Rovigo)
🎒 E. Rovatti (CAI Rovigo)
🎒 F. Galli (CAI Rovigo)
🏔️ Difficoltà: E
🧭 Cartografia: Tabacco n. 042 – n. 048
Per raggiungere le mete si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante è ripartito a 0,20 €/km, escluse le eventuali spese di autostrada e parcheggio. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.