4 Febbraio 2024 - , ,

Corsi di Alpinismo A1/A2 Scuola Giancarlo Milan

Corso di Alpinismo base A1

Prendere conoscenza degli aspetti di natura alpinistica che caratterizzano l’ambiente di montagna con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza. Altri importanti obiettivi del corso sono risultare autonomo in cordata, all’interno di gruppi organizzati che svolgono escursioni in montagna, vie ferrate, su pendii di neve con tratti ghiacciati e/o di misto, lungo vie di roccia di bassa difficoltà, in quota lungo vie normali.

A chi è rivolto

Il Corso A1 è un corso di livello base rivolto a principianti, ossia a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna per praticare attività alpinistica. Vista la possibilità di partecipare alle lezioni teoriche anche da remoto, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro corso anche se abitate lontano.

Presentazione e iscrizioni

Il corso verrà presentato mercoledì 20 marzo alle 21  presso la sede del CAI di Rovigo. A seguire inizieranno le iscrizioni fino al raggiungimento del numero di 16 allievi.

Per informazioni contattare il Direttore INA Pierpaolo Bazzani all’indirizzo email info@scuolagiancarlomilan.it | www.scuolagiancarlomilan.it


Corso di Alpinismo avanzato A2

Il corso prevede l’insegnamento di nozioni e tecniche per valutare le differenti situazioni alpinistiche così da poter svolgere con ragionevole sicurezza le attività di arrampicata su roccia, progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto e attraversamento di ghiacciai.

Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di semplici manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, oltre alla ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA.

A chi è rivolto

Il Corso A2 è rivolto a chi ha maturato esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso base di alpinismo (A1), roccia (AR1) o ghiaccio (AG1) e un adeguata preparazione fisica. Sarà richiesto di compilare un curriculum con l’attività svolta. Sulla base di tale attività e di un’uscita di verifica dei requisiti d’accesso, sarà poi valutata l’ammissione al corso. Vista la possibilità di partecipare alle lezioni teoriche anche da remoto, vi invitiamo ad iscrivervi al nostro corso anche se abitate lontano.

Presentazione e iscrizioni

Il corso verrà presentato mercoledì 20 marzo alle 21  presso la sede del CAI di Rovigo. A seguire inizieranno le iscrizioni fino al raggiungimento del numero di 8 allievi.

Per informazioni contattare il Direttore IA Nicola Garonzi all’indirizzo email info@scuolagiancarlomilan.it| www.scuolagiancarlomilan.it