28 Giugno 2021 - ,

Ferrata al sentiero Viaz del bus

Escursione Viaz del Bus

Sabato 31 luglio ci aspetta una ferrata ad anello – difficoltà EEA-F – immersa nella natura incontaminata del sentiero Viaz del bus. Affiancando le cascate di Gares e risalendo una scenografica gola, che conduce al Pian delle Comelle, arriveremo a Malga Valbona. Bella la vista sulla Val Gares, le maggiori soddisfazioni si hanno, però, dall’immersione in un ambiente decisamente inconsueto. Il dislivello non è eccessivo (+670m / -670m) ma per partecipare all’escuesione è necessario essere allenati e avere il Kit da ferrata personale, oppure noleggiarlo in sezione. Cartografia: TABACCO N. 022 – Pale di San Martino 1:25000.

Iniziamo la nostra avventura da Capanna Cima Comelle (1338 m) per andare verso sentiero 704. Entrati nel bosco costeggeremo la Cascata Inferiore e, poco dopo, ci troveremo nella stupenda Cascata Superiore (1519 m). Si prosegue su sentierino fino ad arrivare a una cengia che corre sul bordo del precipizio e, appena aggirato, si entra nell’Orrido delle Comelle. Il torrente si attraversa grazie a un suggestivo ponticello e si risale l’orrido mediante vari tratti attrezzati, fino a sbucare quasi inaspettatamente nel vastissimo Pian Delle Comelle. Dopo un breve tratto sull’altopiano, troveremo un masso isolato con indicazione per il “Viaz Del Bus” (1798 m – sent.CAI 756a). Da qui ci aspetta un percorso impegnativo ma la fatica svanirà alla vista di Cima Zopel e dei campanili dei Lastei.

📌 Iscrizioni entro mercoledì 28 luglio 2021

🏢 Sezione CAI Rovigo, Via S. Donatoni 6
🕕 Mercoledì 18:00/19:30
🕘 Venerdì 21.00/22:30
📧 info@cairovigo.it


Immagini dello scorso inverno…


Note

I partecipanti devono compilare l’AUTOCERTIFICAZIONE e consegnarla in cartaceo agli organizzatori il giorno dell’uscita, tassativamente prima della partenza.

Per raggiungere la meta in calendario si usano sempre mezzi propri. Il costo del carburante viene diviso tra il conducente e i passeggeri. Coloro che mettono a disposizione la propria auto, possono stipulare una polizza KASKO al momento dell’iscrizione, del premio assicurativo di 4€ al giorno. La somma totale verrà divisa con gli altri passeggeri del mezzo.